Home Analisi della domanda turistica Analisi della domanda turistica straniera Schede paese

Schede paese - CANADA

 

Popolazione ed indicatori socio-economici

Superficie Complessiva                                  9,984,670 kmq (33 volte l’Italia)
Forma di Governo                                          Monarchia costituzionale
Popolazione                                                  33.390.141 (2006)
PIL (mld)                                                      $ 1,089
Redito annuo pro capite                                  $35.700
Crescita del PIL (previsioni 2008-2009)             sotto il 3%
Disoccupazione                                              6.4%
Turismo dal Canada verso l’Italia                     612.886 arrivi nel 2006 (ISTAT)
Turismo dall’Italia verso il Canada                    90.000 arrivi nel 2006 (Statistis Canada)

Tendenze nel turismo canadese

I canadesi preferiscono le destinazioni cosiddette “al sole” come Florida, Hawai, Caraibi, sopratutto in inverno  per ovvii motivi: basso costo e poche ore di aereo. Per questo motivo l’Italia si posiziona al 6° posto per la scelta di viaggio , dopo gli Stati Uniti, il Messico e Cuba. In direzione Europa le preferenze vanno verso città d’arte, archeologia, mare, enogastronomia. Le mète più visitate sono in ordine di preferenza la Gran Bretagna, la Francia e quindi l’Italia.
Nell’analisi delle prospettive per il 2009, si deve tenere in conto la robustezza del quadro macroeconomico che permette scelte di particolare flessibilità al turista canadese e la ricerca di prodotti di qualità. Il “lifestyle” italiano è un fattore importante nella scelta e nella scoperta di nuove regioni, anche verso destinazioni “minori”.
Il profilo del turista canadese che si reca in Italia è:

  1. Appartiene al segmento socio-economico medio-alto, preferisce un’offerta turistica di qualità tuttavia fa attenzione al rapporto qualità prezzo.
  2. Un livello culturale specializzato o di nicchia,
  3. Over 50 in aumento, ma anche fascia 40-50 anni
  4. L’offerta culturale e l’offerta gastronomica sono il mix in crescita nelle scelte dei turisti canadesi.

I prodotti più importanti per il mercato canadese sono:

  1. Tour classico (Grandi città)
  2. Destinazione italiane meno note ma con potenzialità per il mercato
  3. Enogastronomia
  4. Turismo d’Affari
  5. Turismo attivo (in crescita)
  6. Balneare


ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA

ELEMENTI DI FORZA

ELEMENTI DI DEBOLEZZA

  1. Risorse artistiche e naturali
  2. Patrimonio culturale
  3. Apprezzamento dello stile di vita italiano
  4. Enogastronomia
  5. Calore dell’ospitalità
  6. Tradizione e storia
  7. Ricchezza e varietà paesaggistica

 

  1. Si nota ancora una forte prevalenza delle destinazioni classiche: Roma, Venezia , Firenze.

ELEMENTI DI OPPORTUNITA'

  1. Crescita della domanda canadese di prodotti turistici italiani diversificati ed innovativi
  2. Il mercato degli over 50
  3. Scelte di località dove l’ospite è continuamente assistito e dove può trovare iniziative interessanti e formative.

 

Indicazioni per l’incremento dei flussi turistici

  1. Attivare Strumenti di marketing per conquistare nuove fasce di utenza e promuovere delle regioni meno conosciute. Promuovere itinerari alternativi quali città d’arte e centri minori.
  2. Promuovere prodotti turistici con una precisa motivazione di fruizione: è in crescita l’interest holiday (una mostra, un concerto, un soggiorno tematizzato). Inoltre terme, cicloturismo, trekking.

Fonte : CANADA - Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT 2009

 

 
Obiettivi
Analisi sitografica

 

 

Movimento turistico

I mercati potenziali

Analisi della domanda turistica nazionale

Analisi della domanda turistica straniera

Provenienze da paesi europei

Provenienze da paesi extraeuropei

Schede paese

 

 

Mappa del sito

Cartografie dettagliate

Link utili

Contatti

Credits

   

© 2008::: Osservatorio turistico provinciale di Lecce::::