Home Analisi della domanda turistica Analisi della domanda turistica straniera Schede paese

Schede paese - GRECIA

 

Popolazione ed indicatori socio-economici

Superficie Complessiva                                      132.000 kmq
Popolazione                                                     11.040.290 (2004)
PIL (M di Euro)                                                 195.278 (2006)
Variazione PIL (2006)                                        4,3%
Disoccupazione                                                 8,9% (2006)
Deficit (% del PIL)                                             2,9% (2006)

Tendenze nel turismo greco

Nel corso del 2006, il numero dei Greci che hanno scelto di recarsi in Italia è stato pari a 983.339 persone (circa il 9.3% in più rispetto all’anno precedente, di cui 331.000 per motivi di vacanza. L’apporto valutario è pari a 231 milioni di euro.
Nel 2006, l’Italia si è collocata tra le mete prescelte dal turista greco per le vacanze all’estero insieme alla Francia, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti e Russia.
Le principali destinazioni sono le località marittime e lacuali. Nel 2006, ci sono stati 20.605 presenze greche in Puglia.
Il profilo del turista greco che si reca in Italia è caratterizzato da:

  1. Età media è di circa 30 anni;
  2. Il segmento socio-economico di appartenenza è medio-alto;
  3. Preparazione culturale superiore o universitaria, accompagna il desiderio di ritrovare nella tradizione italiana la perpetuazione della civiltà greca;
  4. La decisione della destinazione è influenzata oltre che della conoscenza personale, dalle campagne pubblicitarie che si fanno nel Paese;
  5. Predilige le strutture alberghiere (88%), il mezzo di trasporto usato maggiormente è quello marittimo (28%);
  6. Viaggia in Italia nei mesi estivi.


ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA

ELEMENTI DI FORZA

ELEMENTI DI DEBOLEZZA

  1. Simpatia verso l’Italia
  2. Buona conoscenza della lingua italiana.
  3. I Greci amano la cultura italiana perché riconoscono in essa elementi in comune con la propria.

 

  1. Molti preferiscono nei periodi estivi le soluzioni interne visto il livello dell’offerta locale (isole).
  2. La vacanza all’estero viene scelta come soluzione alternativa in settori in cui l’offerta greca risulta insufficiente.

ELEMENTI DI OPPORTUNITA'

  1. Offrire delle soluzioni alternative tramite un’azione pubblicitaria.
  2. Presentare dei prodotti “tutto incluso” attuando una politica di prezzi particolarmente convenienti.
  3. Proporre delle vacanze a contatto con le bellezze naturali,considerate le nuove tendenze a preferire vacanze legate all’ambiente e ai prodotti biologici.

 

Indicazioni per l’incremento dei flussi turistici

  1. Sviluppare l’organizzazione di eventi. Fare delle partnership con Tour operator greci per l’organizzazione di congressi e business meetings all’estero, approfittando del fatto che tanti professionisti greci hanno fatto i loro studi in Italia
  2. Realizzare promozioni pubblicitarie mirate a fruire del territorio
  3. Promuovere dei pacchetti itineranti con proposte eno-gastronomiche nell’ambito delle feste e sagre che si svolgono tutto l’anno.
  4. Proporre degli itinerari con richiami storici e mitologici.

Fonte: Proposta Paese 2009 – Ministero degli Affari esteri-ENIT

 

 

 
 
Obiettivi
Analisi sitografica

 

 

Movimento turistico

I mercati potenziali

Analisi della domanda turistica nazionale

Analisi della domanda turistica straniera

Provenienze da paesi europei

Provenienze da paesi extraeuropei

Schede paese

 

 

Mappa del sito

Cartografie dettagliate

Link utili

Contatti

Credits

   

© 2008::: Osservatorio turistico provinciale di Lecce::::