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Schede paese - SVIZZERA

 

Indicatori socio-economici

Superficie:                                                    9.629.000 kmq
Popolazione residente fine 2007:                     7,5 milioni
Crescita del PIL (2007)                                   2,8%
PIL pro capita                                                50'120 usd

In Svizzera, contrariamente al rallentamento dell’economia osservato in diversi paesi europei, la crescita economica nel 2007 si è mantenuta vigorosa e tutti i principali indicatori si sono mantenuti positivi fino alla fine dell’anno.

Tendenze nel turismo svizzero

L’Italia mantiene sempre una posizione privilegiata confermandosi come la destinazione più richiesta ai T.O. (85,7%). L’ultimo anno si è registrata una continua crescita della Svizzera con un 44% e con un fatturato del turismo verso l’Italia pari a 89,4 milioni di euro.
Per i viaggi di breve durata, la Germania è al 1 posto seguita dalla Francia, mentre per i viaggi
di lunga durata è preferita l’Italia. In merito ai viaggi professionali la Germania si situa al primo posto seguita dall’Italia e dalla Francia.
La tendenza del turista svizzero è di prenotare le vacanze con sempre un largo anticipo, infatti il 37% della clientela conferma la prenotazione tre/quattro mesi prima della partenza prevista.
Secondo le statistiche, gli svizzeri spendono per le vacanze, sia nel Paese sia all’estero, una cifra che oscilla tra i 26 ed i 30 miliardi di franchi all’anno, che rappresenta una spesa media pro-capite di 3600-4100 franchi.
Il profilo del turista svizzero che si reca in Italia è caratterizzato da:

  1. Appartiene al segmento socio-economico medio-alto;
  2. Un livello culturale alto, sono generalmente delle persone che abitano nelle città e principalmente dei gruppi familiari;
  3. Preferisce una sistemazione in albergo di qualità (4 a 5 stelle);
  4. Sceglie i viaggi tramite internet (35%) e da brochure (33%);
  5. Preferisce l’uso della propria auto nei viaggi di lunga durata (53%), seguito dall’uso dell’aereo (30%);
  6. E’ orientato alla qualità e puntualità;

Motivi di vacanza all’estero:

  1. Sighseeing tours: scelte legate ai paesaggi e alla natura
  2. Turismo culturale
  3. Viaggi sportivi e di benessere
  4. Viaggi che includono spettacoli – night life

I prodotti più importanti per il mercato svizzero sono:

  1. wellness (22%);
  2. vacanze attive (19%);
  3. crociere (18%);
  4. viaggi di  lusso (12%);
  5. vacanze balneari (8%);
  6. vacanze d’affari (6%);
  7. circuiti (5%);
  8. viaggi intervilles(4%).

I primi tre prodotti turistici italiani piu’ venduti in Svizzera sono stati:

  1. Città d’arte (31,8%)
  2. Mare (27,4%)
  3. Sport (ciclismo, sci, calcio, golf) 9,3%

La tendenza è influenzata dal maggior interesse a combinare più tipologie di motivazione ed anche dalle low cost airlines che hanno come destinazione città e località di benessere.


ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA

ELEMENTI DI FORZA

ELEMENTI DI DEBOLEZZA

  1. L’immagine di qualità per quanto concerne l’arte, la cultura, l’enogastronomia, la moda e il design: il marchio Italia;
  2. l’accoglienza;
  3. la cordialità, la simpatia, il contatto umano.

 

  1. I trasporti: scarsa qualità dei collegamenti
  2. Alti costi

 

ELEMENTI DI OPPORTUNITA'

  1. Puntare sulla destagionalizzazione dei flussi turistici nel meridione
  2. Migliorare la qualità delle prestazioni turistiche e l’accessibilità a determinate zone

 

Indicazioni per l’incremento dei flussi turistici

  1. Promuovere la destagionalizzazione dei flussi turistici mediante un ampliamento delle proposte di soggiorno nei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre.
  2. Migliorare la qualità delle prestazioni turistiche e l’accessibilità a determinate zone;
  3. Sviluppare il turismo rurale con particolare riferimento agli itinerari enogastronomici;
  4. Analizzare le potenzialità di determinate aree di interesse;
  5. Valorizzare gli itinerari culturali e i parchi storici;
  6. Promuovere attività di spettacolo;
  7. Realizzare una rete di iniziative ricettive in dimore storiche;
  8. Recuperare e valorizzare i centri minori;
  9. Prestare maggior cura all’attività di informazione e comunicazione;
  10. Valorizzare le risorse territoriali.
  11. Promuovere percorsi valorizzando il marchio ITALIA
  12. Promuovere gli “incentive house” alle zone archeologiche, potenziali mete di escursione per viaggi di aziende e società.

Fonte :SVIZZERA- Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT 2009

 

 

 

 
 
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