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Schede paese - STATI UNITI

Indicatori socio-economici

Superficie:                                               9.629.000 kmq
Popolazione residente fine 2007:               303 milioni
Popolazione attiva                                   141 milioni
Crescita del PIL (2006-2007)                    3.4%
PIL pro capita                                          44.268 usd
La previsione per un migliore andamento dei flussi turistici USA verso l’Italia è negativa, per l’andamento della valuta e la crisi finanziaria legata ai mutui.

Tendenze nel turismo americano

Nonostante il tasso di cambio USD/Euro sia rimasto sfavorevole durante l’intero corso del 2007, l’Europa ha registrato un numero di arrivi più alto rispetto al 2006.
Nel contesto Europeo, l’Italia ha mantenuto una delle prime posizioni; nel 2007 operatori e agenti di viaggio americani hanno registrato circa il 10% di incremento nelle vendite di viaggi e pacchetti per l’Italia rispetto al 2006. La strategia di vendita a prezzo bloccato di viaggio e vacanza in dollari previo pagamento anticipato ne ha favorito l’acquisto; strategia che continua nel 2008.
Le preferenze per i viaggi all’estero sono principalmente verso l’Europa (53%), Australia (19%); Caraibi (15%); Canada (13%). Tra le destinazioni Europee, l’Italia rimane la prima: 16% (sondaggio condotto dal “National Travel MONITOR, Where People Want To Go in 2008”)
Le principali destinazioni in Italia sono le citta' d'arte ( Roma, Venezia, Firenze e la Toscana in generale), seguito dalla Liguria (the “Italian Riviera”), i Laghi, l’Umbria, il Sud Italia, la Costa Amalfitana, la Sicilia, e le Regioni Adriatiche.
Il profilo del turista americano che si reca in Italia è:

  1. Appartiene al segmento socio-economico medio-alto;
  2. Un turista con un livello culturale alto, orientato ad una valutazione del rapporto qualità/prezzo;
  3. Preferisce una sistemazione in albergo , c’è un notevole interesse per le ville;
  4. Preferisce fare viaggi indipendenti, con un forte interesse ad organizzare autonomamente  i percorsi e i soggiorni.

I prodotti più importanti per il mercato americano sono:

  1. Interesse plurimi;
  2. Centri d'arte minori;
  3. Turismo religioso;
  4. Agriturismo;
  5. Enogastronomia;
  6. Turismo verde;
  7. Turismo attivo;
  8. Tour classico (Grandi città);

Cresce:

  • Il trend dell’enogastronomia e del benessere e si allarga il ventaglio delle offerte nei cataloghi degli operatori nord americani;
  • L’interessa per l’integrazione del prodotto artistico con l’enogastronomia, il benessere e la natura, lo shopping e gli eventi;
  • L’interesse per piccole citta’ poco affollate, villaggi e borghi storici dove gli abitanti del luogo sono friendly, dove prevale la cucina casareccia e dove si possono fare acquisti di prodotti tipici a prezzi equilibrati;
  • La richiesta di “educational trips” – giovani americani attratti dall’arte e la cultura italiana. Viaggi per imparare la lingua o per specializzazione artistiche.

Motivi di viaggio all’estero:

  1. Vacanze
  2. Visite ad amici o parenti
  3. Affari
  4. Congressi


ANALISI PER UNA CORRETTA STRATEGIA TURISTICA

ELEMENTI DI FORZA

ELEMENTI DI DEBOLEZZA

  • L’Italia gode di enorme prestigio.
  • Richiesta di maggiore efficienza di servizi;
  • Percezione di poca chiarezza nei prezzi;
  • Scarsa conoscenza della lingua inglese;
  • Disfunzioni organizzative.

 

ELEMENTI DI OPPORTUNITA'

ELEMENTI DI RISCHIO

  • Efficacia azioni promozionali;
  • Aumentare gli investimenti, soprattutto per l’innovazione tecnologica (internet);
  • Maggiore coordinamento dell’offerta italiana.

 

  • Situazione economica non del tutto positiva;
  • Concorrenza che sfrutta lo strumento di internet.

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Indicazioni per l’incremento dei flussi turistici

  • Offrire un valido supporto di orientamento per le scelte in internet, con un sistema di siti che deve essere potenziato, accattivante e costantemente aggiornato.
  • Proposizioni di offerte più complesse, articolate, più attente al rapporto qualità/prezzo.
  • Promuovere dei percorsi enogastronomiche più mirate a la scoperta di nuovi prodotti.

Fonte : USA - Rapporto Congiunto Ambasciata /Consolato/ENIT 2009

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